“Acque Comuni”: dal 27 al 30 settembre la carovana per l’acqua lungo i fiumi vicentini. 

A Marano Vicentino iniziative aperte al pubblico venerdì 28 e sabato 29 settembre. 
Marano Vicentino. Una carovana per l’acqua attraverserà dal 27 al 30 settembre 2018 il territorio vicentino, seguendo i corsi d’acqua Timonchio, Bacchiglione e Astichello. Il cammino “Acque Comuni” – un vero “festival itinerante per una nuova antropologia dell’acqua”, come l’hanno definito gli organizzatori – partirà domani da Santorso per arrivare domenica a Vicenza.
Anche il Comune di Marano è partner di questo progetto e ospiterà una parte del percorso a piedi e alcuni eventi aperti al pubblico.
Davenerdì 28 settembre, la carovana seguirà la Roggia dei Mulini, partendo alle ore 15.00 dall’azienda agricola Juvenilia di Schio: un percorso di circa tre ore fino alle Ca’ Vecie di Marano Vicentino, dove alle ore 21.00 sarà presentato il libro “Il fiume sono io” con l’autore, Alessandro Tasinato.
Sabato 29 settembre la carovana riprenderà il cammino alle ore 9.00 dal piazzale della biblioteca di Marano: il percorso, allietato dal contributo poetico di Roberto Cogo, andrà a scoprire la confluenza dei torrenti Leogra e Timonchio.
Marano Vicentino è un nodo della rete di Comuni che ha promosso e patrocinato – con la Provincia di Vicenza – “Acque Comuni”, insieme ai Comuni di Santorso, Schio, Villaverla, Dueville, Monticello Conte Otto, Caldogno e Vicenza. “Si tratta di un’occasione preziosa di collaborazione tra Comuni, nell’ottica della tutela del territorio e della salvaguardia ambientale, a partire da un’attenzione condivisa verso i corsi d’acqua che collegano i nostri paesi”, ha detto il sindaco, Marco Guzzonato, durante la conferenza stampa svolta a Vicenza.
A sostenere “Acque Comuni” – che è un’iniziativa di ViAcqua realizzata da Equistiamo/Vaghe Stelle – sono anche Aim ambiente, Askoll, Chimica Ecologica Spa, Maistrello Café, Gollin srl, Ferro design di David Simonetti, in collaborazione con Associazione Culturale “Paese dell’Acqua”, RiverLand asd, Pietre Parlanti, Porto Burci, La Piccionaia, Agritour.Vi, Confluenze, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Legambiente Vicenza, Legambiente Circolo Airone Monticello Conte Otto, Cooperativa Ecotopia, Dedalofurioso, Che Tempo Fa, Ivan Team, Movimento Salvaguardia Ambiente e ARTantide.com.
La partecipazione agli eventi pubblici è gratuita. Per conoscere il programma completo si rimanda al comunicato stampa sul sito del Comune di Vicenza: https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/206506, e si allega la locandina della manifestazione.
Per altri dettagli e informazioni: http://www.equistiamo.org, http://www.facebook.com/acquecomuni, acquecomuni@gmail.com.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...