“L’albero di Anne”: la mostra in Biblioteca a Marano per la Giornata della Memoria è visitabile fino al 10 febbraio.

Per conoscere e ricordare, gli studenti hanno incontrato Marion Fischer Klein.
Marano Vicentino. “L’albero di Anne” ha messo radici nella Biblioteca civica di Marano Vicentino. In occasione della Giornata della Memoria, infatti, è stata allestita in Biblioteca una mostra dedicata all’albo illustrato, pubblicato da Orecchio acerbo nel 2013, che racconta dell’ippocastano di Anne FrankHo più di cento anni, e sotto la corteccia migliaia di ricordi. Ma è di una ragazzina – Anne il suo nome – il ricordo più vivo”, si legge nella presentazione del libro. La mostra è visitabile fino a sabato 10 febbraio 2018.
Per non dimenticare, il Comune di Marano ha anche organizzato, in collaborazione con le scuole medie, un incontro dedicato agli studenti con Marion Fischer Klein, sorella del jazzista Oscar Klein. Marion Fischer Klein – che ha svolto diversi incontri in questi giorni nel vicentino – ha raccontato la sua vicenda di bambina ebrea, internata con la famiglia ad Arsiero, in seguito alla fuga dall’Austria nel 1938; una storia che gli studenti avevano approfondito già in classe, portando all’incontro delle letture.
“Anche quest’anno abbiamo condiviso l’esperienza del giorno della memoria, in un collaborazione virtuosa tra la Biblioteca, l’Istituto comprensivo, il comitato genitori e la cooperativa cinema Campana. Per conoscere e ricordare l’orrore di cui l’uomo è stato capace, per non percorrere, oggi e nel futuro, gli stessi abissi di malvagità”, ha detto il sindaco, Marco Guzzonato.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...