Ricerca persone disperse

protcivile

Comunicato stampa
Ricerca di una persona dispersa: 
un’esercitazione a Marano per saper fronteggiare le emergenze reali.
 
Marano Vicentino. Si è svolta l’11 dicembre, l’esercitazione della Protezione civile a.n.a. di Marano. L’obiettivo – comunicato alle squadre dal sindaco, dopo l’alzabandiera – era ritrovare un immaginario adulto di 33 anni, alto 1 metro e 70 cm, con disturbi psichici, che aveva abbandonato l’auto in una zona di aperta campagna senza più rientrare a casa.

Hanno partecipato all’esercitazione circa 70 persone tra le squadre della Protezione civile a.n.a. di Marano e Val Chiampo, della Protezione civile di Chiuppano e Malo, le squadre alpinistica e trasmissioni a.n.a. di Vicenza, le squadre cinofili a.n.c. Veneto di Nove, la squadra Croce berica di Lonigo e il soccorso alpino di Schio. “È stato un momento importante di allenamento e formazione per tante persone che, in maniera volontaria, si mettono a disposizione della sicurezza dei cittadini e del territorio”, ha sottolineato il sindaco, Piera Moro. L’uomo è stato ritrovato, infreddolito, attorno alle 11.30 da una delle squadre miste nella confluenza tra i torrenti Leogra e Timonchio, in una zona impervia, dove è stata chiamata l’ambulanza per il soccorso. Una situazione immaginaria che, tuttavia, è specchio di una realtà sempre più frequente: “Per questo è fondamentale che ci siano delle esercitazioni serie, così da saper fronteggiare i momenti di emergenza reale”, ha aggiunto il sindaco.
“L’esercitazione era stata anticipata venerdì 9 dicembre da una serata informativa, svolta in auditorium, sulla cura del corpo nazionale Soccorso alpino speleologico e della squadra Croce berica, esperta in cartografia e ricerca dispersi – ha ricordato il Caposquadra, Giacomo Berlato –: un momento importante di formazione, per rendere consapevoli sempre più volontari”.

dsc_0158dsc_0160

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...