Clima, territorio, futuro – Luca Mercalli

Luca Mercalli giovedì 6 ottobre alle 21.00 a Marano Vicentino con una lezione su “Clima, territorio, futuro”.
Venerdì 7 ottobre alle 10.30 il metereologo nella sede della Provincia per incontrare i sindaci e discutere le azioni di tutela del territorio.  

Marano Vicentino. Il meterologo Luca Mercalli torna a Marano Vicentino giovedì 6 ottobre, invitato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la “Mostra Artigianato Alto Vicentino”. L’incontro – alle ore 21.00 presso i padiglioni fieristici di viale Europa, nel piazzale pubblici spettacoli di Marano (ingresso libero) – s’intitola“Clima, territorio, futuro” e sarà una lezione sul clima di 45 minuti, alla quale seguirà un dibattito aperto, condotto dalla giornalista Natalia Bandiera, con il sindaco Piera Moro. Al dibattito sono stati invitati i presidenti provinciali delle più importanti associazioni di categoria.

“Il nostro territorio negli ultimi 50 anni ha vissuto un epocale cambiamento: si è passati da un’economia a prevalenza agricola a un’economia a valenza industriale che, per certi versi, si è dimenticata l’importanza di tutelare il paesaggio e l’ambiente in cui viviamo e in cui dovranno vivere le  generazioni future. Oggi la crisi ambientale e climatica è un tema più che mai urgente, che ciascuno di noi deve affrontare con serietà, a partire dalle proprie scelte quotidiane, prendendosi cura delle risorse ambientali”, commenta Piera Moro. “Abbiamo la fortuna di affrontare questo tema con uno dei massimi esperti d’Europa, perché come comunità, dobbiamo capire quali sono le scelte importanti da prendere insieme, in direzione della sostenibilità”.  

L’occasione dell’arrivo di Luca Mercalli a Marano prevede un secondo, importante momento di approfondimento e analisi operativa – proposto dall’amministrazione comunale di Marano al presidente della Provincia di Vicenza, Achille Variati – la mattina successiva, venerdì 7 ottobre, dalle 10.30 alle 12.00 presso la Provincia di Vicenza, dove il tema del cambiamento climatico e del futuro ambientale sarà discusso con tutti i sindaci. Il focus della mattinata sarà dedicato proprio alterritorio vicentino e alla Pianura Padana, per individuare le azioni che i sindaci – ciascuno nella propria area e anche in sinergia – devono mettere in campo per la tutela del futuro della terra.

L’ospite
Luca Mercalli presiede la “Società meteorologica italiana”, fondata nel 1865, dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi. Ha studiato scienze agrarie all’Università di Torino, approfondendo la climatologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in Geografia e scienze della montagna. Si occupa di divulgazione scientifica su questi temi, nelle scuole e attraverso numerosi articoli e libri. Tra le sue ultime pubblicazioni “Ambiente, qualità e cooperazione valori del futuro”,“Clima bene comune”, “Tav No Tav. Le ragioni di una scelta”, “Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza… e forse più felicità” e “Viaggi nel tempo che fa. Una guida”. Mercalli è componente del comitato scientifico di Aspo Italia, associazione per lo studio del picco del petrolio e vive in una casa alimentata da energia solare. Per Rai3 ha condotto il programma “ScalaMercalli”

locandina_mercalli_061016.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...