Strage di Bologna: Marano non dimentica  e partecipa alla commemorazione accanto ai familiari delle vittime

Marano Vicentino. Marano ricorda la strage di Bologna del 2 agosto 1980 e non dimentica le vittime e i loro familiari, tra cui due concittadini, Elisabetta Manea e Roberto De Marchi. Nel 36esimo anniversario della strage fascista alla stazione di Bologna, che causò 85 morti e 200 feriti, il Comune esporrà una corona fuori dal municipio, “per non dimenticare”, mentre alle 8.00 si terrà una messa di ricordo – un’altra è stata fatta sabato sera – nella chiesa di Santa Maria Annunziata.
Una delegazione dell’amministrazione comunale sarà presente anche alle commemorazioni a Bologna, accanto alle famiglie delle vittime, in questo anniversario che è ancora più importante dopo la recente approvazione del reato di depistaggio: diventato legge dal 5 luglio scorso, entrerà in vigore proprio oggi, 2 agosto. La proposta di legge è stata portata avanti con determinazione da Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione vittime della strage di Bologna (www.stragi.it), che parla di “una svolta storica per questo paese”, ottenuta tuttavia in quattro lunghe legislature.
In una intervista rilasciata a Repubblica, Bolognesi ha ricordato che “i depistaggi e gli occultamenti” con la“complicità di alcuni apparati, hanno impedito la scoperta dei reponsabili materiali e morali, negando la possibilità di conoscere la completa verità sulle stragi” compiute nel nostro Paese. “Dopo anni di battaglie civili – conclude Bolognesi – con l’approvazione della legge siamo convinti di aver dato al paese la possibilità di garantire la verità a tutti i cittadini contro nuove opacità di Stato”. 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...