Strage di Bologna – 02 agosto – 33° anniversario

Venerdì 2 agosto Marano Vicentino celebrerà il 33° anniversario della Strage di Bologna, avvenuta nel 1980, durante la quale persero la vita anche due cittadini maranesi, Roberto De Marchi ed Elisabetta Manea.

Per l’occasione una delegazione comunale parteciperà alla commemorazione in Stazione Centrale a Bologna, con inizio alle 9.15, in cui è previsto un discorso ufficiale e la deposizione delle corone sul luogo della strage. A Marano verrà celebrata invece la Santa Messa di Suffragio nella Chiesa parrocchiale alle ore 9.00, mentre presso la biblioteca civica verranno esposti alcuni dei manifesti commemorativi realizzati in questi 33 anni dalle Amministrazioni maranesi.

“Come tutti gli anni, in questa giornata sentiamo l’importanza di stringerci attorno a tutta la comunità e alle famiglie delle vittime di quella strage – commenta l’assessore alla Cultura e Socialità Marco Guzzonato. Il ricordo di quel giorno è diventato un’esperienza di memoria comunitaria: è come se avessimo adottato quel lutto e ci sentissimo di portare una parte di quel peso. È significativo ed emozionante allo stesso tempo vedere come, nonostante i tanti anni, ci si ritrovi a Bologna, e come c’è chi non ha ancora perso la volontà e la speranza di trovare la verità dietro quei fatti come il Presidente dell’Associazione vittime della strage di Bologna Paolo Bolognesi, che abbiamo ospitato qui da noi al Cinema Campana lo scorso anno”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...