41° Mostra Artigianato – 17° Festa Mais Marano – nonostante le difficoltà climatiche il mais Marano ci sarà

Come di consueto, in simbiosi con la Mostra dell’Artigianato si terrà la Festa del Mais Marano, giunta alla 17esima edizione.
Dal 3 al 6 ottobre, per tutta la durata della mostra, sarà allestito infatti un grande stand gastronomico all’interno dei padiglioni, grazie al quale si potranno degustare piatti tipici della zona abbonati alla polenta di mais marano, dal sapore inconfondibile.
Marco Sartore, Presidente della Cooperativa Mais Marano.
“L’annata 2012 è stata decisamente sfavorevole per la produzione del mais a causa della prolungata siccità di luglio e agosto; per qualsiasi mais e quindi anche per il mais marano, principe dei mais per polenta. La produzione è stata del 50%, fermandosi a 280 quintali, quantità andata esaurita già nel mese di gennaio. Ma è un problema che si accetta quando si cercano dei veri prodotti di qualità, di nicchia: se il prodotto si esaurisce non possiamo e non vogliamo, come Coop Mais Marano, sostituirlo con surrogati o similari di dubbia qualità.
Per la campagna 2013 abbiamo però fatto uno sforzo ulteriore, per ovviare a questo problema nonostante la primavera non certo favorevole alle semine. Siamo infatti riusciti a seminare 80 campi vicentini con il mais marano, circa il 35 % in più dello scorso anno, per poter garantire a tutti gli appassionati di avere sulla tavola una buona polenta per tutto l’anno.
Siamo ormai abituati a trovare qualsiasi prodotto in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi quantità e spesso ci dimenticandoci che i prodotti vengono dalla terra, dai campi, che la loro disponibilità è legata all’andamento climatico, alla stagionalità, a tanti fattori spesso imprevedibili.
Noi come consorzio di tutela del mais marano facciamo il possibile per soddisfare tutti gli appassionati, e siamo convinti che ci ritroveremo ai primi di ottobre alla Festa del Mais Marano con l’annuncio di una produzione abbondante e di ottima qualità.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...