Progetto integrato di educazione alimentare

E’ un progetto nato dalla collaborazione dell’Ulss n. 4 ed il Comitato Mensa di Marano Vicentino, rivolto alle classi terze delle scuole primarie.

Gli obiettivi del progetto sono rendere capaci i bambini e le loro famiglie di  scegliere e mangiare frutta e verdura di stagione nelle giuste quantità e momenti della giornata; introdurre il concetto di piramide alimentare e legarla a prodotti del nostro territorio (km0). Risulta quindi importante far arrivare il messaggio in famiglia più volte possibile, in quanto sono i genitori i primi educatori.

Si è svolto con un’attività proposta dall’Ulss consistente in due laboratori dove i bambini hanno sperimentato l’argomento Frutta e Verdura e l’argomento Piramide Alimentare sotto forma di gioco-laboratorio.

Il Comitato Mensa di Marano Vicentino ha proposto un’attività di rinforzo sulla Piramide Alimentare in cui i bambini in piccoli gruppi hanno lavorato per produrre materiale da appendere in classe ed ha poi proposto un dimostrazione di prodotti maranesi, con la partecipazione diretta di aziende locali, che i bambini dovevano utilizzare per comporre la Piramide Alimentare.

Le responsabili del progetto sono state per l’Ulss la dr.ssa Polo Frabrizia e per il Comitato Mensa la dr.ssa Zanandrea Elisa.

DSCN2325DSCN2319

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...